Developed in conjunction with Ext-Joom.com

Biblioteca Comunale  biblio_arvier

 

Biblioteca di ArvierBiblioteca di Arvier - Interno

 

Responsabile del servizio

Daniela PIASSOT

Referente del servizio Patrizia MORELLI
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0165 99279
    ARVIER AVISE
orario
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
-
15:00 - 19:00
-
15:00 - 19:00
15:00 - 19:00
15:00 - 18:00
-
15:00 - 18:00
-
-

La biblioteca comunale di Arvier rappresenta un riferimento culturale e sociale importante per la comunità e vanta una storia di più di quarant’anni di attività ininterrotta. La sede occupa un ampio spazio situato al secondo piano dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia, la primaria e la sala polivalente. Al suo interno, l’organizzazione degli spazi in aree tematiche consente agli utenti di leggere, studiare, utilizzare i computer e anche giocare, compatibilmente con il rispetto delle varie attività svolte.

Il patrimonio della biblioteca di Arvier è costituito principalmente da un fondo librario: romanzi, saggi, biografie, libri storici, raccolte di poesie, volumi fotografici, guide, fumetti, libri per ragazzi, audio-libri… in italiano, in francese e in piccola parte anche in patois e in inglese.

La biblioteca, oltre a proporre le novità del panorama editoriale italiano per ragazzi e adulti, si caratterizza per un’attenzione particolare ai libri sul ciclismo, in omaggio a Maurice Garin vincitore del primo Tour de France originario di Arvier, sull’alpinismo e la montagna, sulla fotografia e alla narrativa in lingua francese.

In biblioteca, sono disponibili periodici in abbonamento o ricevuti gratuitamente ed è presente anche un fondo musicale.

Il patrimonio della biblioteca viene costantemente rinnovato, attraverso l’acquisizione continua di nuovi documenti finanziata dalla Regione e dal Comune e un’operazione di svecchiamento delle collezioni altrettanto regolare.

La biblioteca di Arvier fa parte del Sistema bibliotecario regionale, per cui, tramite il prestito interbibliotecario (PIB), gli utenti possono ordinare libri conservati presso altre biblioteche, facilmente individuabili tramite la consultazione del catalogo collettivo di sistema pubblicato sul sito della Biblioteca regionale di Aosta.

Servizi Offerti

  • prestito interbibliotecario (PIB);
  • 3 postazioni informatiche;
  • servizio di consultazione/reference;
  • spazio dedicato ai bambini; letture con le scuole;
  • collaborazione alla pubblicazione del bollettino parrocchiale Mon Clocher;
  • consultazione -rassegna stampa- cartacea.
     

La Biblioteca dà i numeri

Anno di fondazione: 1977;
Anno di apertura: 1978;
Inaugurazione della nuova sede: 2005;
Personale: un aiuto-bibliotecario a 24 ore settimanali.

 

Inaugurazione nuova sede: Passiamo libri!

2005_-_Passa_Libri

 

L'inaugurazione  dell'attuale sede della biblioteca è stata l'occasione di un evento a dir poco speciale. Si è voluto che quel giorno non fosse solo un simbolico scambio di consegne, ma  che il trasferimento dalla vecchia sede a quella nuova diventasse un momento concreto e tangibile al quale tutti gli Arveleins avrebbero potuto partecipare e contribuire.
Il pomeriggio del 22 ottobre 2005, più di duecento persone hanno risposto all’appello della biblioteca "Passiamo libri" e hanno dato vita ad una catena umana che ha concretizzato il passaggio da una sede all’altra. Un serpentone colorato e festante che ha animato le vie del paese dando esempio di quello spirito di comunità che da sempre caratterizza Arvier e i suoi abitanti.

 

0  1 
3  4
5  6
7  8
   

La giornata è stata documentata dai fotografi Francisco de Souza e Davide Bongiovanni, il cui lavoro è stato oggetto di una mostra fotografica e di un edizione del calendario di Arvier.

 

Regolamento

Per il servizio di biblioteca

Commissione di Biblioteca

Vai alla composizione della Commissione di Biblioteca