Developed in conjunction with Ext-Joom.com

TERRITORIO

arvier_enfer

Arvier è un paese della valle centrale posto all'incirca a metà strada tra Aosta e Courmayeur.
Il capoluogo, sito sulla destra orografica del torrente Dora Baltea, si sviluppa ad un'altitudine di 770 metri s.l.m., così come l'abitato di Leverogne, ma il territorio comunale raggiunge i 3 442 metri. La sua superficie è di 33,4 km².
Arrivando da Aosta, troviamo subito sulla destra il municipio, mentre poco più avanti, sulla sinistra comincia il borgo di Arvier. La chiesa ed il castello, sempre sulla sinistra, rimangono un poco più in alto. Più avanti, posta all'imbocco della Valgrisenche, vi è la frazione di Leverogne. Inoltrandoci in questa valle, troviamo le frazioni di Rochefort, di La Ravoire, di Chamin, di Chamençon e di Baise-Pierre, fino ad arrivare a quella di Planaval, ultima frazione prima del comune di Valgrisenche.
Appena sopra Leverogne troviamo la piccola frazione di Chez-les-Garin.
Sopra Arvier, invece si sviluppano le frazioni di Chez-les-Fournier, di Chez-les-Moget, di La Crête, del Verney, del Petit-Haury e del Grand-Haury. Scendendo verso il comune di Villeneuve, sulla sinistra, troviamo la frazione di Mecosse.
Il versante posto sulla sinistra orografica della Dora, vista la sua ripidità, non ospita nessuna frazione. Tuttavia, la sua esposizione a Sud e la presenza di pareti rocciose sovrastanti ne fanno il luogo ideale per la coltura dei vigneti dell’Enfer.

 

VISITA:

arvier360