Arvier, al via il concorso internazionale di scultura dedicato al patrimonio e al futuro delle Alpi
Candidature entro le ore 20.00 del 26 ottobre 2026.
L’arte come strumento per raccontare il territorio alpino, il suo patrimonio e le trasformazioni che ne disegnano il futuro. Il Comune di Arvier, il CERVIM e l’Associazione Forte di Bard promuovono un concorso internazionale di opere originali d’arte scultorea dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale e agronomico della Valle d’Aosta e delle comunità alpine.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto «Agile Arvier – La cultura del cambiamento», finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1 «Attrattività dei borghi», Linea A, e della collaborazione con il progetto INTERREG Alpine Space RESPOnD, di cui il CERVIM è partner.
Il concorso invita gli artisti a interpretare il rapporto tra persone, agricoltura e paesaggio, attraverso tre temi:
- La viticoltura eroica – Categoria 1. Progetti di sculture dedicati al valore sociale, culturale e paesaggistico della viticoltura di montagna, con possibile successiva realizzazione ed esposizione permanente al Forte di Bard. Premio: 2.000 euro lordi.
- Il futuro dei pascoli alpini – Categoria 2. Una riflessione sul ruolo dei pascoli nella tutela degli ecosistemi, nella vita delle comunità e nella costruzione del paesaggio. Sono previste due sottocategorie: 2A, per idee progettuali di opere non ancora realizzate, con un premio di 1.500 euro lordi; 2B, per opere già realizzate, con un premio di 1.000 euro lordi e possibilità di successiva acquisizione per il Museo del Futuro Alpino, presso il Castello La Mothe di Arvier.
- La donna in viticoltura – Categoria 3. Progetti di sculture dedicati al contributo femminile, all’evoluzione dei ruoli e all’innovazione nel settore vitivinicolo, con possibile successiva realizzazione ed esposizione permanente nel giardino di Agile Agorà Arvier. Premio: 1.000 euro lordi.
I premi ammontano complessivamente a 5.500 euro lordi. Le eventuali successive commissioni o acquisizioni delle opere sono disciplinate dal bando, che ne definisce condizioni, risorse e tempi.
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a protocollo@pec.comune.arvier.ao.it entro le ore 20.00 del 26 ottobre 2026, utilizzando l’apposito modulo e allegando la documentazione richiesta. Non saranno ammesse domande tardive o trasmesse con modalità diverse.
Per conoscere tutti i requisiti, le caratteristiche delle opere, gli spazi di destinazione e le modalità di candidatura, consultare la pubblicazione ufficiale del concorso, con il bando e la documentazione per partecipare
https://arvier.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/800295
Comune di Arvier