Rappresentanti in altri organismi

logo_bim

Claudine CLUSAZ (Rappresentante in seno all'Assemblea ed alla Giunta)

celva

Mauro LUCIANAZ (Rappresentante in seno all'Assemblea)

cm

Mauro LUCIANAZ (Presidente dell'Unitè des Communes Valdôtaines Grand-Paradis)

Consorzio Miglioramento
Fondiario
Pileo-Borègne-Leytin
Enrico VALLET (Rappresentante in seno al Direttivo)
   

COMMISSIONI CONSILIARI

 Statuto del Comune di Arvier - art. 18 - Commissioni consiliari

  1. Il consiglio comunale si avvale di commissioni permanenti o temporanee costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Il regolamento disciplina la costituzione, l’organizzazione, il funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori delle commissioni determinandone le competenze ed i poteri.

  2. Le commissioni esprimono, a richiesta della Giunta, del Sindaco o degli assessori, pareri non vincolanti in merito a questioni ed iniziative per cui ciò sia ritenuto opportuno. Svolgono studi e ricerche ed elaborano proposte su incarico del consiglio comunale.

  3. Le commissioni permanenti in particolare favoriscono il miglior esercizio delle funzioni consiliari, concorrendo allo svolgimento dell’attività amministrativa, ed esaminano le proposte di deliberazione loro assegnate dal consiglio, dalla Giunta, dal Sindaco o dall’assessore competente per materia, esprimendo su di esse un parere preliminare non vincolante.

  4. Le commissioni temporanee possono essere costituite per svolgere indagini conoscitive ed inchieste nonché per lo studio e l’elaborazione di statuti e regolamenti. Nel loro atto costitutivo devono essere definiti la durata, l'ambito di operatività, gli obiettivi e le modalità di scioglimento.

COMMISSIONI COMUNALI

 

Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei cittadini aventi requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle corti di assise e nelle corti di assise d’appello

 

Mauro LUCIANAZ - Sindaco

Vilma THOMAIN - Rappresentante della maggioranza consigliare 

Nicolas VALLET - Rappresentante della minoranza consigliare

 

Commissione elettorale comunale (D.P.R. 223/67 e L.R. 54/1998 modificata dalla L.R. 8/2003)

La commissione elettorale procede alla formazione degli elenchi delle liste elettorali.

 

Mauro LUCIANAZ - Presidente

Denise ALLEYSON - Componente effettivo

Luca MILLIERY - Componente effettivo

Vilma THOMAIN - Componente effettivo

Claudine CLUSAZ - Componente supplente

Jonny MARTIN - Componente supplente

Nicolas VALLET - Componente supplente

 

Commissione edilizia ai sensi della L.R. 11/1998

La commissione edilizia è organo di consulenza tecnica del comune in materia di edilizia e di urbanistica, esprime pareri preventivi obbligatori non vincolanti nei casi previsti dalla legge. Due dei suoi componenti di diritto sono individuati in un rappresentante del servizio igienico-sanitario del territorio e un rappresentante del servizio di prevenzione incendi. I suoi cinque componenti elettivi sono scelti fra cittadini maggiorenni che abbiano comprovate competenze nelle materie attinenti l’architettura, l’urbanistica, l’ambiente, l’attività edilizia, uno dovendo essere esperto in materia di tutela del paesaggio. La commissione edilizia ha facoltà di formulare proposte all'amministrazione comunale e agli uffici in materia edilizia o urbanistica e in tema di organizzazione e di procedimenti amministrativi riguardanti le materie predette; la commissione può inoltre individuare criteri interpretativi e regole di comportamento che intende seguire nella propria attività e richiedere all'amministrazione comunale di renderli noti pubblicamente. La commissione rimane in carica fino al termine del mandato elettivo degli attuali organi comunali.

 

Geom. Roger ROUX - Presidente

Ing. Salvina PERRIER - Vice Presidente

Arch. Andrea MARCHISIO - Membro esperto in materia di tutela del paesaggio

Geom. Samantha ROSSI

Geom. Riccardo DESAYMONET

Dott. Alessandro CIPRIANI - Membro di diritto individuato dal Servizio Igienico Sanitario

 

 

Commissione di biblioteca ai sensi della L.R. 28/1992

La commissione di biblioteca ha il compito di: predisporre ed approvare il programma delle attività della biblioteca favorendo la partecipazione volontaria alla realizzazione delle stesse, accertare l'attuazione dei programmi o l'osservanza del regolamento, porsi come elemento di collegamento con l'utenza ed esprimere esigenze e proposte.

I componenti sono stati nominati con delibera del Consiglio Comunale n. 39 del 28/10/2015

Dino VINANTE - Presidente

Elide SAGE - Vice Presidente

Josianne GODIOZ - Vicesindaco

Vilma THOMAIN - Rappresentante dell'Amministrazione comunale

Valeria ROLLET - Rappresentante dell'Amministrazione comunale

Ilva GIORGI - Aiuto-bibliotecaria

Edmond BETHAZ

Nicoletta JORRIOZ

Daniela LOMBARD

Laura MARTINET

 

 

Commissione Locale Valanghe ai sensi della L.R. 29/2010

Le CLV sono organi consultivi di supporto alla Regione, ai Comuni e ai gestori delle piste da sci per le attività di previsione e valutazione delle condizioni nivometeorologiche e dello stato di stabilità delle masse nevose, di vigilanza, di allerta e di intervento nelle situazioni di rischio e di gestione dell'emergenza, al fine di assicurare a livello locale il controllo delle situazioni di pericolo sul territorio di competenza.

I componenti sono stati nominati con delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 28/10/2015

 

Membri nominati dalle Amministrazioni di Arvier e Valgrisenche:

g.a. Alex CHABOD

g.a. Abele BLANC

g.a. Marco CAMANDONA

g.a. Philippe FAVRE - Membro supplente

g.a. Ernesto BETHAZ - Membro supplente

Membri di diritto:

Direttore delle piste di sci di Valgrisenche

Direttore della pista di Planaval

Comandante della Stazione Forestale di Arvier

Notizie

AGILE Arvier

Oggi (giovedì 7 aprile 2022) la Giunta Regionale ha individuato "AGILE ARVIER" quale progetto pilota della Valle d'Aosta per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, da trasmettere al Ministero della Cultura nell’ambito dell’intervento “Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Attrattività dei Borghi, Linea A”, che dovrà validarlo al fine dell'erogazione dei fondi. 

Una sintesi del progetto è consultabile sul sito https://agilearvier.eu dove è inoltre possibile scaricarne una copia in PDF.

L'Amministrazione comunale organizzerà degli incontri per illustrare il progetto alla popolazione e per definire in maniera più dettagliata gli interventi individuati.


arvier sportello digitale


SCAFFALE 26

Negli ultimi tempi i canali di comunicazione digitale hanno permesso di ridurre le distanze tra le persone, di collegare e avvicinarle.

In questo spirito la Biblioteca del Comune di Arvier ha ideato la campagna "SCAFFALE26":

Così come la statale 26 é la via che unisce tutti gli abitanti della valle, allo stesso modo il nostro Scaffale si propone di unire culturalmente gli orizzonti dei nostri lettori.

Speriamo che il nostro #Scaffale26, sebbene virtuale, possa simboleggiare un immagine concreta, un luogo, una mensola dove poter consultare e riporre le nostre e vostre proposte letterarie!

Tutti i martedì, sulla pagina facebook della biblioteca, vi proporremo esperienze ed emozioni con un nuovo libro da leggere: perché leggere é viaggiare stando seduti!

scaffale26