Developed in conjunction with Ext-Joom.com


BORGHIAMO_ARVIER.png

Le Città del Vino valdostane tra musica, spettacoli e eccellenze enogastronomiche con BorghiAmo
dal 4 luglio al 3 ottobre 2021

ARVIER 24 e 28 LUGLIO 2021

BorghiAmo è un viaggio a tappe tra le Città del Vino della Valle d’Aosta, da Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex a Villeneuve dove la caratteristica di ogni borgo viene messa in risalto attraverso concerti, esibizioni canore, artistiche, enogastronomiche alla ricerca di quelle sensazioni e di quelle emozioni che da più di un anno abbiamo dovuto tenere quasi sempre dietro la porta. Questi 6 comuni, sono 6 località dalle storie diverse, antiche e moderne, ognuna con il suo fascino, i suoi abitanti, i suoi colori e suoni, i suoi sapori. Il visitarli mentre si fruisce di uno degli incontri è un viaggio nel tempo, nello spazio e nell’anima di chi questi borghi li vive tutti i giorni.

 locandina_generale.jpg

Il borgo così come il villaggio, diventa il contenitore di eventi e di occasioni di incontro che la rassegna BorghiAmo vuole riunire sotto una unica parola: l’amore verso ciò che il borgo e il villaggio rappresentano. Un luogo dove si ascolta, si dipinge, si scolpisce, si recita, si parla, si mangia, si beve, si osserva.

L’enogastronomia è diventata una vera e propria motivazione di viaggio, è considerata un nuovo modo di vivere il territorio, di conoscere il paese e le sue tradizioni attraverso il vino e il cibo. I borghi e i villaggi delle Città del Vino valdostane da sempre sono i custodi di quel saper fare che contraddistingue le comunità che vi abitano.

“Segni, Suoni e Voci nel borgo” e “Barricati in cantina” sono i due cardini portanti di BorghiAmo, la porta d’ingresso che apriamo col cuore di chi quei borghi e quei villaggi li ama e li vive, tutto l'anno.

  • “Segni, Suoni e Voci nel Borgo” cerca di portare una nota di colore ai borghi, grazie a diverse arti figurative (scultura, pittura, fotografia) che, come per magia, trasmettono l’essenza che vi si cela. Tutto questo ascoltando le diverse sensibilità musicali createsi nei borghi e, proprio per cercare di coinvolgere le nuove generazioni, alcuni laboratori vocali cercheranno di far percepire il borgo come un luogo dove poter vivere facendo ciò che più si ama, il canto, la musica, il teatro.
  • "Barricati in cantina” è la parte dedicata ad una serie di eventi musicali e teatrali che vuole portare al di fuori della “cantina” ciò che di più prezioso si è conservato gelosamente in questi mesi e che, proprio per l’interesse nazionale che riveste, fa parte di una più ampia programmazione che coinvolge numerosi altri comuni in Italia. Una rassegna che l’ideatore, il Gruppo Caronte, in accordo con i comuni sede dell’evento ne declina il genere spaziando attraverso tutti i generi musicali eseguiti però sempre con strumentazione classica.

Rassegna di arti figurative "Segni, suoni e voci nel borgo"

BORGHIAMO_evento_ARVIER.jpg

La rassegna è finalizzata alla valorizzione delle Città del Vino valdostane e mira ad arricchire il patrimonio culturale trasformando i luoghi in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.

Il tema generale della rassegna è "I borghi, le vigne, i panorami e la ruralità del territorio" e ogni artista può scegliere la sezione o le sezioni con cui partecipare: "Arti grafiche" (disegno, pittura, Grafica, Fumetto, ecc.), "Scultura" e "Fotografia"

Per maggiori informazioni su come partecipare alla rassegna, scaricare gli allegati "Locandina Rassegna", "Regolamento Rassegna" e "Modulo di partecipazione".

pdf Locandina rassegna

pdf Regolamento rassegna

pdf Modulo partecipazione

 

Notizie

AGILE Arvier

Oggi (giovedì 7 aprile 2022) la Giunta Regionale ha individuato "AGILE ARVIER" quale progetto pilota della Valle d'Aosta per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, da trasmettere al Ministero della Cultura nell’ambito dell’intervento “Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Attrattività dei Borghi, Linea A”, che dovrà validarlo al fine dell'erogazione dei fondi. 

Una sintesi del progetto è consultabile sul sito https://agilearvier.eu dove è inoltre possibile scaricarne una copia in PDF.

L'Amministrazione comunale organizzerà degli incontri per illustrare il progetto alla popolazione e per definire in maniera più dettagliata gli interventi individuati.


arvier sportello digitale


SCAFFALE 26

Negli ultimi tempi i canali di comunicazione digitale hanno permesso di ridurre le distanze tra le persone, di collegare e avvicinarle.

In questo spirito la Biblioteca del Comune di Arvier ha ideato la campagna "SCAFFALE26":

Così come la statale 26 é la via che unisce tutti gli abitanti della valle, allo stesso modo il nostro Scaffale si propone di unire culturalmente gli orizzonti dei nostri lettori.

Speriamo che il nostro #Scaffale26, sebbene virtuale, possa simboleggiare un immagine concreta, un luogo, una mensola dove poter consultare e riporre le nostre e vostre proposte letterarie!

Tutti i martedì, sulla pagina facebook della biblioteca, vi proporremo esperienze ed emozioni con un nuovo libro da leggere: perché leggere é viaggiare stando seduti!

scaffale26