Cambio Musica 2026 – Eventi ad Arvier nel mese di maggio
Cambio Musica, la rassegna musicale che conclude in modo creativo e significativo i percorsi didattici e laboratoriali dell’anno scolastico 2025/2026 della SFOM, anche quest’anno mira ad avere scelte musicali e artistiche che si sviluppano attorno a un tema unificante, capace di dare coerenza alle proposte e di orientare la ricerca delle diverse anime scolastiche coinvolte. Ancora una volta, la nostra scuola offre agli allievi e al territorio un’esperienza preziosa, fatta di nuove sonorità, scoperte inaspettate e al tempo stesso del rispetto per la tradizione e per la musica di repertorio.
Cambio Musica si propone come un’occasione di originalità, ricerca e lavoro creativo, uno spazio per sviluppare la personalità dei nostri allievi senza farsi guidare dagli stereotipi del momento. La ventiduesima edizione si muove in un equilibrio tra impulso e immaginazione, tra ciò che prende forma e ciò che resta da scoprire. Ritmi e Visioni delineano un percorso in cui la musica diventa esperienza condivisa e insieme personale. Il ritmo costruisce comunità e memoria, presenza e attenzione. La visione nasce dal lavoro paziente delle mani e dell’orecchio, dall’esplorazione che accompagna ogni nota fino a renderla concreta. C’è anche l’ingegno, la capacità di trasformare un’idea in azione e un progetto in realtà. Alcune proposte di Cambio Musica si ispirano alla lezione di Innocenzo Manzetti (Aosta, 1826–1877), che ci ricorda come arte e tecnica possano integrarsi, dando vita a risultati armoniosi e precisi, in cui creatività e rigore convivono.
La musica non è solo eseguire brani, ma diventa un laboratorio in cui ogni nota prende vita, un legame tra il passato e ciò che deve ancora venire. È anche un modo per dialogare tra generazioni e confrontarsi con esperienze e possibilità diverse.
Vi invitiamo a prendere parte a Ritmi e Visioni, il tema di questa rassegna, per riscoprire la musica dal vivo e il suo valore nella crescita personale e collettiva.
Scarica programma completo.
Comune di Arvier