Escursioni e sport

Il territorio comunale di Arvier è cosi vario da offrire agli amanti dello sport la possibilità di cimentarsi in diverse attività.

Durante la bella stagione, per i più tranquilli, vi sono diversi percorsi di escursionismo da scoprire – senza escludere le semplici passeggiate per le vie del paese e dei due borghi – mentre i più temerari potranno scoprire Arvier da una prospettiva particolare percorrendo le sue vie di arrampicata, famose ben oltre in confini regionali.
Gli appassionati di calcio si ritroveranno senz’altro nell’associazione A.S.D. CORRADO GEX. Quelli del ciclismo e del mountain bike nell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cicli Benato.
Chi sceglie invece di allenare i neuroni, nel Comitato Scacchistico Valdostano.

In inverno e in primavera, chi ama faticare apprezzerà sicuramente i percorsi di sci alpinismo. Ad Arvier, questo sport occupa un posto speciale: ogni due anni, lo Sci club Corrado Gex organizza la famosissima gara internazionale del Tour du Rutor, che è entrata a far parte del circuito della Grande Course.

Gli amanti dello sci di discesa sono invitati ad iscriversi allo Sci Club Corrado Gex per partecipare ai vari corsi organizzati annualmente.  

Per chi intende scoprire il territorio con più tranquillità, ecco le gite con le racchette da neve che offrono a tutti la possibilità di muoversi in ambienti incontaminati, fra boschi e praterie innevate.

Inoltre, in paese, vi sono due attivissime sezioni dedicate alla pesca e alla caccia, senza contare i corsi di ginnastica o di yoga organizzati dalla Biblioteca per gli adulti e le numerose attività proposte ogni anno ai bambini (danza, scoperta dell’arrampicata, ecc).