U.S. Grand Paradis – Corrado Gex

Tra la primavera e l’estate del 2015 prende corpo un progetto di cui si discute da qualche tempo: la fusione tra l’Asd Corrado Gex, l’Us Introd (entrambe squadre militanti nel campionato di Seconda categoria) e la Polisportiva Comunità montana Grand Paradis, che cura un settore giovanile con oltre duecento piccoli atleti. Un passo diventato necessario per offrire un futuro alle due realtà calcistiche di Arvier e Introd e per garantire una prospettiva sportiva ai tanti giovani calciatori cresciuti nelle file della Polisportiva Grand Paradis. A giugno si tiene l’assemblea che sancisce la fusione, formalizzata dalla Figc – Federazione italiana giuoco calcio con comunicazione datata 7 luglio 2015. Nasce così l’Asd Pol. Grand Paradis (presidente è Cristiano Florio di Villeneuve), iscritta al campionato di Seconda categoria con un organico che è il risultato dei giocatori portati “in dote” dall’Asd Corrado Gex e dall’Us Introd. E con un futuro garantito dalle giovani leve provenienti dal settore giovanile della Polisportiva Comunità montana Grand Paradis.”

STORIA: CORRADO GEX…GRAND PARADIS…CORRADO GEX

Correva l’anno 1975 quando alcuni giovani di Arvier e di Avise si riunirono per costituire un’unione sportiva a carattere intercomunale.
Grazie all’intervento di alcune persone legate dalla comune passione per il calcio furono racimolate le risorse finanziarie necessarie per acquistare una muta ed iscrivere una squadra al primo campionato di terza categoria, sotto la guida del primo presidente Giuseppe Garin.
Alla fine della stagione, dalla quale non si poteva assolutamente pretendere molto, ecco nel giugno del 1976 giungere l’inatteso exploit della vittoria nel 1° Trofeo Cirillo Blanc.
Questo è il quadro di un’annata che fondò solidissime basi per il seguito di questa società sportiva.
Al secondo presidente, Giuseppe Armand, succedette l’indimenticabile Carlo Compagnoni: grazie al loro operato, la società si sviluppò sempre di più, accostando alla prima squadra un settore giovanile che dal 1979 non ebbe più pause.
Importante negli anni ottanta si rivelò l’operato del compianto Italo Guidetti, segretario infaticabile e portatore di un’ideologia sportiva all’insegna della disciplina, dell’impegno sociale e della passione: elementi che tuttora contraddistinguono l’associazione sportiva.
Nel corso di questi anni, si raggiunsero risultati importanti come il 2° posto nel campionato di 3° categoria del 1980/1981 e l’accesso dei Pulcini alle finali regionali.
Impossibile dimenticare nella stagione 1986/1987 la vittoria del campionato allievi ed il secondo posto, l’anno successivo, con la squadra Juniores.
In quegli anni, l’unione sportiva vinse quattro coppe disciplina.
Nel corso degli anni, all’interno del direttivo, si susseguirono tantissime persone, portando ognuna qualcosa di suo, segnando e caratterizzando la storia dell’U.S. Corrado Gex.
Nel 1990, la comunità di Introd entrò a far parte della società.
Nella stagione 1991/1992, sotto la presidenza di Giorgio Jacquemod, la prima squadra centrò la promozione in 2° categoria, per poi chiudere nel campionato successivo, da neopromossa, al 4° posto in classifica.
Nel giugno del 1993, la società cambiò il suo nome in U.S. Grand Paradis, con sede in Arvier.
Nella stagione 1994/1995, la prima squadra vinse il campionato di 2° categoria a pari merito con il Tavagnasco e, alla fine di una di una partita spareggio giocata al comunale di Sarre, fu battuta ai rigori.
Nelle stagioni successive, la prima squadra occupò posizioni di media classifica nel campionato si 2° categoria.
Ottimi risultati giunsero da un settore giovanile sempre in crescita che, nel 1998/1999, vinse il campionato Allievi e approdò alla Coppa Piemonte, passando il primo turno e portando a casa un bellissimo ricordo per tutti.
Purtroppo, nello sfortunato campionato di 2° categoria del 1999/2000, vi fu la retrocessione in 3° categoria che portò alle dimissioni del presidente ed alla “fuga”, verso società più blasonate, di alcuni giovani promettenti cresciuti nel settore giovanile.
Gli anni che seguirono, sotto la presidenza di Armando Junin, attuale presidente, furono molto duri, segnati da numerosi cambi di allenatori e dal ritiro di diversi giocatori e dirigenti ma, grazie a grandi sacrifici, nella stagione 2004/2005, la prima squadra, giunta seconda in classifica, fu ammessa al campionato di 2° categoria.
Nella stagione successiva, purtroppo, vi fu la retrocessione in 3° categoria.
Fu difficile rimboccarsi le maniche e ricominciare ma, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale che non è mai mancato e grazie all’entusiasmo di alcuni fedeli sostenitori, nella stagione 2007/2008, la società riuscì – sotto la guida di Silvia Compagnoni, presidente per un solo anno ma piena di buona volontà – a vincere il campionato di 3° categoria giocando sul campo di Arvier seguita da una discreta tifoseria del paese.
Purtroppo, il campo sportivo di Arvier non è omologato per categorie superiori: ciò ha portato la società a dover giocare le partite su campi di altri Comuni.
Per questioni economiche la società ha scelto di giocare le partite casalinghe a Epinel, nei mesi di settembre e ottobre, e a Gressan, Charvensod, Roisan, Villeneuve o Sarre, per la restante parte della stagione calcistica.
Dal giugno del 2009, con l’arrivo di nuovi dirigenti, di un nuovo allenatore e di un nuovo gruppo di giocatori, è stato avviato un nuovo programma societario che a tutt’oggi ha portato buoni risultati.
La società ha deciso giocare le partite casalinghe ad Epinel, per continuare poi, con l’avvento della stagione invernale e primaverile, sul campo di Sarre.
Nel giugno 2011, la società ha cambiato la sua denominazione in A.S.D. Corrado Gex, con sede in Arvier.
Questa svolta esprime anche la speranza, dopo alcuni anni segnati dal disinteresse dei giovani e dei sostenitori, di riaccendere nei giovani del paese la voglia di giocare a calcio, cosi come quella di entrare nel direttivo della società per partecipare attivamente alla promozione di questo grande sport.

Per informazioni: Armando Junin 347.22.59.082 

Email: a.junin@alice.it