Trekking
Il territorio del Comune di Arvier è caratterizzato da un particolare sviluppo altimetrico: dai 652 metri s.l.m. della frazione Mecosse, sita nei pressi della Dora Baltea, si estende sino ai 3.442 metri s.l.m. del Mont Chateau Blanc, nella Valgrisenche.
Fra i due estremi, si articola una rete di sentieri: percorsi che anticamente collegavano i diversi villaggi, mettevano in comunicazione le frazioni alte con i due borghi di fondo valle (Leverogne ed Arvier) e conducevano dai nuclei abitati alle zone agricole.
Ai giorni nostri tale rete – che per secoli è stata percorsa a piedi dai bambini per recarsi a scuola, dagli adulti per andare a lavorare o andare a far festa in occasione delle varie feste patronali, con i muli carichi di fieno nella stagione della fienagione, con i carretti carichi di vendemmia o con le mandrie durante la transumanza – è stata sostituita, nel corso del XX secolo, da un ventaglio di comode strade asfaltate o da piste agricole e forestali.
In alcuni casi, tale nuova viabilità, che tanto ha contribuito allo sviluppo nella nostra comunità, ha inevitabilmente compromesso gli antichi sentieri, di fatto sovrapponendosi ad essi.
In altre situazioni, le nuove strade si sono, invece, allontanate dai percorsi tradizionali, preservando, in tutto o in parte, quelli che oggi costituiscono, o potenzialmente possono costituire, affascinanti percorsi di trekking, soprattutto nella stagione primaverile e autunnale, quando i sentieri di alta quota non sono percorribili.
Alcuni itinerari sono conosciuti e percorsi: talvolta grazie alla loro fruizione durante manifestazioni sportive (come è il caso del “Séntchì di-z-itchilì” che collega il Lago di Lo Lair con Baise-Pierre e poi con la frazione di Baulin del Comune di Avise) oppure in quanto costituiscono dei collegamenti intercomunali di versante (come il “Séntchì de la Crozatie” che collega Leverogne con il Comune di Saint-Nicolas oppure il “Séntchì di Sarenou” che collega Runaz di Avise con Rochefort).
Altri tracciati nel corso degli anni sono stati abbandonati oppure sono percorsi da pochi intrepidi e non sono segnalati.
Oltre ai lavori di ripristino e di manutenzione straordinaria, che nel corso degli anni sono stati effettuati grazie ai cantieri forestali, tali percorsi necessitano di una costante manutenzione.
Non sempre l’Amministrazione comunale ha le risorse necessarie: occorre, dunque, operare alcune scelte, andando a preferire alcuni itinerari rispetto ad altri.
Tale individuazione è stata effettuata in collaborazione con la Regione che ha recentemente messo in rete il Geonavigatore: uno strumento informatico pensato con l’obiettivo di mettere a disposizione degli amanti del trekking una cartografia della rete sentieristica regionale consigliata.
Ti invitiamo, dunque, a consultare il geonavigatore, ricordandoti che accedendo alle informazioni sulla rete sentieristica, esoneri da qualsiasi responsabilità i gestori del sito.
Accedi al: |
Per ogni segnalazione, informazione o consiglio contattate il Comune: info@comune.arvier.ao.it
E allora in marcia….e buona camminata sui sentieri di Arvier!