Present! Concerto

14 OTTOBRE ORE 18:00

Sala Polivalente di Arvier

CONCERTO

“Barriere?“

Gianluigi Carlone
Massimiliano Gilli, Sylvie Blanc (violini)
Gerardo Vitale (viola)
Claudia Ravetto (violoncello)
Manuel Pramotton (sax)
Marco Giovinazzo (percussioni)

GIANLUIGI CARLONE
Saxofonista, cantante, compositore e performer. Membro fondatore e colonna portante della Banda Osiris (dal 1980) con cui ha girato Italia, Europa, Messico, Brasile, Perù. Argentina. Coautore dei trenta spettacoli prodotti dalla Banda Osiris vanta regie di Nichetti, Vacis, Salvatores, Gallione e collaborazioni con attori e musicisti (Marcorè, Capossela, Allegri, Fiorello, Li Calzi, Bollani, Rava, Tesi, Righeira, Bosso). Per anni ospite fisso di programmi televisivi per la Rai e Mediaset (con Dandini, Nichetti, Bisio).

Nel 2015 crea insieme a Biagio Bagini il progetto “CONCIORTO” che unisce natura e tecnologia, riuscendo a far suonare gli ortaggi. Più di 200 concerti tra Italia, Inghilterra, Portogallo, Francia, Polonia.

Con il pianista Matteo Castellan crea il recital semiserio MUSICA X 2, un duo tra classica, jazz, musica d’autore e brani originali.
È autore di numerose colonne sonore per il cinema, sia a proprio nome che per la Banda Osiris (Silvio Soldini, Garrone, Pasetto, Hernandez, Rossi Stuart, Comencini, Albanese), vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento e dell’Orso d’Argento al festival di Berlino per la colonna sonora di “Primo amore” di Matteo Garrone, ha avuto la nomination ai David per L’imbalsamatore.

Oltre alle colonne sonore per il cinema compone sigle e musiche anche per la radio per Banda Osiris “caterpillar”, “caterpillar am” “catersport”, “un giorno da pecora” radio 2 rai e “Sancho” nuovo programma di radio 3 come solista compone e segue la parte musicale per Fonderia Mercury di Sergio Ferrentino.

In televisione è stato presenza fissa in 4 edizioni dal 2004 al 2009 di “Parla con me” su rai tre e precedentemente sempre presenza fissa a “Pista!” su rai uno con Maurizio Nichetti, molte le apparizioni in programmi come, Maurizio Costanzo Show, Fantastico, Per un pugno di libri.

Come attore ha lavorato in teatro con Gabriele Vacis, Giorgio Gallione, Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Alberto Rizzi. Al cinema ha recitato in “Adius” di Ezio Alovisi, “L’ una e l’altra” di Maurizio Nichetti.

PARTAGE ENSEMBLE
L’ensemble nasce dall’incontro di 6 musicisti provenienti da esperienze artistiche diverse e accomunati dalla passione per la ricerca, la didattica e la volontà di condividere idee e progetti attraverso la musica.

Il gruppo si distingue per un approccio aperto e trasversale, nel quale la dimensione cameristica si apre alla contaminazione, alla sperimentazione e al dialogo con artisti provenienti da mondi musicali differenti.

Nel 2024 il sestetto debutta a fianco del pianista e compositore congolese Ray Lema in occasione del festival inclusivo Present!. E’ proprio da questa sinergia che nasce “Partage”, termine francese che significa “condivisione” e titolo di un brano di Ray Lema. Il nome racchiude l’identità stessa dell’ensemble: la musica come luogo di incontro, dialogo, scambio e condivisione.

La collaborazione con Ray Lema prosegue e sfocia nella realizzazione del progetto discografico Passion Congo, presentato all’Ermitage di Parigi nell’aprile 2026.

Il gruppo, che ha alle spalle un’ottima esperienza dal vivo che spazia dai festival di world music alle stagioni jazz (tra cui l’esibizione al Gezmataz di Genova), continua oggi la propria attività attraverso concerti, progetti e nuove collaborazioni, con l’obiettivo di esplorare repertori e linguaggi diversi e trasformare ogni esperienza musicale in un manifesto di inclusione e dialogo tra le culture.