Archivio storico di Arvier
L’archivio storico di Arvier, con i suoi 10.203 documenti suddivisi in 27 categorie, custodisce cinque secoli di storia della comunità e rappresenta una miniera inesauribile di informazioni e di curiosità.
Vi troviamo ad esempio:
- atti relativi al vicariato ed alle rendite ecclesiastiche;
- deliberazioni comunali;
- regolamenti di utilizzo delle acque e di gestione degli alpeggi;
- processi verbali delle visite alle strade ed ai ponti;
- liste di coscrizione;
- atti riguardanti l’emigrazione e l’immigrazione;
- voluminosi atti processuali relativi allo sfruttamento dei boschi;
- libri censuari settecenteschi in gran formato;
- volture e mutamenti catastali;
- registri delle scuole di villaggio;
- documenti contabili;
- numerose notizie circa l’attività dei forni, dei mulini, delle fucine e delle altre attività economiche presenti in passato sul territorio comunale.
Il documento più antico risale al 1581: è l’atto con il quale Nicolas Hugoz riconosce di tenere in feudo dal Duca di Savoia le acque del torrente Malalex utilizzate per irrigare i vigneti di Porchère e di Montaverain.
Più recenti sono invece le copie degli atti di infeudazione risalenti al 1400 e relativi alla concessione dei diritti sulle acque del torrente di Fossaz a favore dei communiers di Arvier e di Leverogne.
I documenti relativi al XVII° secolo non sono molti, mentre numerosi sono quelli relativi ai due secoli successivi.
Particolarmente interessanti sono gli atti riguardanti la comunità di Leverogne (incorporata a quella di Arvier nel 1782), così come illuminanti sono i documenti relativi al censimento dello stesso anno e gli atti di affrancamento dei beni dai censi feudali degli anni successivi.
La documentazione relativa al periodo dell’occupazione francese è piuttosto scarna, mentre molto interessanti sono i numerosissimi verbali di delimitazione delle proprietà redatti alla fine dell’Ottocento, così come degni di nota sono i documenti riguardanti il periodo fascista.
Gli atti più recenti risalgono all’immediato secondo dopoguerra.
L’archivio storico di Arvier, attualmente situato in una saletta al piano terreno del municipio, è stato oggetto di riordino da parte di René Vierin di Valgrisenche fra l’ottobre 1989 ed il luglio 1991. L’archivio può essere consultato, unitamente al repertorio dei documenti, previa richiesta al referente dei servizi demografici : Enrica Anselmet (+39) 0165.929001.