Open Day vaccinali anti Flu e anti Covid

Alle porte delle vacanze natalizie e dell’iper afflusso turistico, l’Azienda USL prosegue il proprio impegno nel favorire l’accesso alle vaccinazioni stagionali, anche in vista dell’imminente periodo di picco dei contagi.
Dopo il positivo riscontro ottenuto dai recenti punti vaccinali mobili presso la Conad di Saint-Christophe e la Conad di Châtillon, per facilitare ulteriormente la popolazione che non si è ancora vaccinata, il Distretto 1 organizza due open day ad accesso libero e senza prenotazione, dedicati alla vaccinazione anti-influenzale e alla vaccinazione anti-Covid.
Gli appuntamenti sono i seguenti:
- 15 dicembre, dalle 08:00 alle 11:00, presso il Consultorio di Saint-Pierre
- 17 dicembre, dalle 08:00 alle 11:00, presso il Consultorio di Variney
Il Dott. Jacopo Luboz, Direttore del Distretto 1: «L’intento di questa iniziativa è arrivare sempre più vicino al cittadino, portando i servizi sul territorio e rendendo l’accesso alla vaccinazione semplice e immediato. Vogliamo favorire una modalità comoda, che si integri con la quotidianità delle persone, e stimoli la crescente proattività della popolazione verso la tutela della propria salute. Avvicinare i servizi significa rafforzare il legame con il territorio e sostenere una prevenzione consapevole e partecipata»
L’Azienda USL invita la popolazione a cogliere questa opportunità per proteggere sé stessi e la comunità in vista dell’incremento stagionale delle patologie respiratorie.
VACCINAZIONE ANTI INFLUENZA E ANTI COVID RACCOMANDATA E GRATUITA. PER CHI ?
La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è raccomandata e gratuita per le seguenti categorie:
- persone di età pari o superiore a 60 anni
- ospiti delle strutture per lungodegenti
- donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento
- operatori sanitari e sociosanitari
- soggetti di ogni età compresi nelle categorie a rischio per patologia concomitante
- familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita anche per:
- bambini nella fascia di età 6 mesi – 6 anni
- soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
- lavoratori appartenenti a categorie a rischio, tra cui Forze dell’Ordine, Polizia locale, Vigili del Fuoco, soccorritori, insegnanti e personale scolastico
- donatori di sangue
DOVE VACCIANARSI?
- negli studi dei Medici di famiglia e dei Pediatri di libera scelta
- presso le farmacie aderenti
- per i cittadini temporaneamente privi di Medico di famiglia o il cui Medico non aderisce alla campagna sarà possibile effettuare le vaccinazioni, previa prenotazione, presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nella sede di Aosta (Via St. Martin de Corleans 250 – ex maternità) e nella sede territoriale di Donnas (Poliambulatorio di Via Roma 105) e Morgex (Viale del Convento, 5).
Le prenotazioni sono aperte dal 13 ottobre ai numeri 0165 77 46 55 oppure 0165 54 60 97 chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 13:00. - gli utenti non autosufficienti o non deambulanti, privi di Medico di famiglia, saranno contattati e vaccinati a domicilio dal personale dell’Area territoriale.
- nelle microcomunità la vaccinazione sarà effettuata dai Medici di Medicina generale. Gli ospiti temporaneamente privi di Medico di famiglia saranno vaccinati dal personale dell’Area territoriale
Comune di Arvier