Resoconto Serata TDG

Soirée Tor des Géants … ecco com’è andata!

Venerdì 2 dicembre alla sala polivalente di Arvier si è parlato di “Giganti”…
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e lo Sci club Corrado Gex, ha voluto dedicare una serata al Tor des Géants, l’endurance-trail della Valle d’Aosta che è andato in scena fra il 9 ed il 13 settembre sui sentieri delle Alte vie n. 1 e n. 2.
330 chilometri da percorrere a piedi, 24.000 metri di dislivello positivo e 25 colli da affrontare: sono i numeri che fanno capire lo spessore dell’impresa al quale hanno partecipato i 500 concorrenti provenienti da ben 22 nazioni.

TDG__1

L’Assessore A. Marguerettaz con il vincitore del TDG 2011 J. Gabioud

Nel corso della serata, condotta da Silvano Gadin, l’affollatissima platea ha potuto ascoltare la voce di alcuni dei protagonisti: Jules Gabioud, il vincitore del Tor, la valdostana Denise Janin, una delle 51 donne in gara, Marco Camandona e Giorgio Bovet, questi ultimi due nostre conoscenze!

TDG_2

Camandona Marco e Bovet Giorgio


Era presente anche una rappresentanza degli organizzatori e dei 1.200 volontari che lungo il percorso e nei numerosi punti-ristoro e nelle basi-vita, a turno, hanno supportato i concorrenti.
E dal Tor … al Tour: al termine della serata, infatti, è stata presentata in anteprima la prossima edizione del Tour du Rutor, prova valida per La Grande Course, il circuito che riunisce le più prestigiose gare di sci alpinismo del mondo.
Insomma, ad Arvier lo sport è di casa!