Polizia Locale e Messi notificatori

Responsabile del Servizio

Daniela PIASSOT

Referenti del Servizio
Antonella BETHAZ
Eleonora LANCIONE
Emailpoliziamunicipale@comune.arvier.ao.it
Telefono0165.929001 (centralino)
Fax0165.929003
MattinoPomeriggio
Lunedì8:00 – 12:0014:00 – 16:30
Martedì8:00 – 12:00chiuso
Mercoledì8:00 – 12:00chiuso
Giovedìchiuso14:00 – 16:30
Venerdì8:00 – 12:00chiuso

Oltre all’attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La competenza della Polizia Locale è limitata al territorio comunale (salvo accordi o convenzioni intrapresi tra il comune stesso ed altri enti). La Polizia Locale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.

Ecco alcune importanti funzioni di Polizia Locale:

POLIZIA URBANA

Comprende le attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all’interno del centro urbano (dal rispetto del decoro degli edifici).

POLIZIA COMMERCIALE

Comprende tutte le attività di vigilanza e controllo sull’esercizio del commercio, in particolare svolge un’attività di prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, anche attraverso il controllo dell’osservanza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni in materia igienico sanitaria degli esercizi e in materia di prezzi.

POLIZIA STRADALE

La Polizia Stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada
La Polizia Locale si occupa, in particolare:
– della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
– della rilevazione dei sinistri stradali;
– della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
– di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
– di cooperare nei soccorsi stradali.

POLIZIA MORTUARIA

POLIZIA GIUDIZIARIA

La Polizia Giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La Legge attribuisce agli ufficiali e agenti di Polizia Locale anche la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria.

LE FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA

Queste funzioni attengono al mantenimento dell’ordine pubblico, controllo dell’osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Anche agli agenti e ufficiali di Polizia Locale è riconosciuta la qualifica di Agente ed Ufficiale di Pubblica sicurezza, nell’ambito del territorio comunale.

MESSI NOTIFICATORI

Il messo notificatore provvede alle notifiche degli atti emessi dal Comune o provenienti da altre amministrazioni, recandosi personalmente presso l’abitazione, l’ufficio o l’azienda, per notificare l’atto. Dopo ripetuti accessi in assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il messo lascia un apposito invito nel quale invita il destinatario a recarsi presso l’ufficio per il ritiro dell’atto. Se per decorrenza dei termini il titolare non dovesse ritirare l’atto, il messo provvede alla notifica ai sensi degli articoli 140, 142 o 143 del codice di procedura civile.

.