VOLONTARIATO CIVICO COMUNALE

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 30.07.2024 è stato approvato il Regolamento dei volontari civici.

Il Regolamento Volontariato civico comunale è l’espressione concreta di partecipazione attiva del singolo cittadino allo svolgimento di compiti e attività di pubblica utilità, con lo scopo di soddisfare bisogni di carattere sociale a beneficio della comunità e del bene comune.
L’intervento dei volontari riguarda le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione comunale,  individuate nei seguenti ambiti:

a) Area culturale, sportiva, ricreativa
b) Area sociale
c) Area Civile

Il comune, in base al configurarsi di nuovi ambiti di intervento, ha la facoltà di individuare nuove aree di attività del servizio civico volontario.

REQUISITI

Possono presentare domanda di volontariato civico tutte le persone che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
    • idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’attività per cui si presenta domanda (l’idoneità fisica può essere dimostrata con certificato medico o autodichiarazione – in questo secondo caso esonerando il Comune per il verificarsi di qualsiasi evento dannoso dovesse occorrere);
    • godimento dei diritti civili e assenza di condanne con sentenze passate in giudicato e/o di procedimenti penali in corso per reati.

Possono svolgere il servizio di volontariato anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché idonei al compimento dello specifico servizio attestato da apposita autocertificazione e/o certificazione medica.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Chi intende svolgere l’attività di volontariato civico deve essere iscritto nel Registro dei Volontari civici. La domanda di iscrizione con la dichiarazione di disponibilità può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Tale domanda dovrà essere inoltrata all’Ufficio protocollo del comune di Arvier mediante la compilazione dell’apposito modulo reperibile presso lo stesso Ufficio e sul Sito web istituzionale al seguente indirizzo: www.comune.arvier.ao.it.

Alla richiesta di iscrizione dovrà essere allegata la fotocopia di carta di identità dell’interessato.

Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio segreteria del comune di Arvier

Tel. 0165929001 E-mail : info@comune.arvier.ao.it

E’ possibile scaricare l’ Avviso Pubblico con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione e il modulo di adesione.


Allegati (3)