2013 – Teatro Progetto Inferno

Un progetto INFERO, quest’anno, che parte dalle suggestioni che già solo le vigne dell’Enfer d’Arvier (e le leggende ad esse collegate) possono suscitare;
un progetto che vuole spingersi oltre: non solo per esplorare l’oltretomba (processo naturale, peraltro, dopo il McOss River di quest’anno..!) ma anche per andare oltre il teatro, per esplorare, giocare a contaminare, a far dialogare forme d’arte e linguaggi apparentemente diversi fra loro.

L’idea è di costituire una sorta di OFFICINA (Opus e Fex = Opera e Fare): per fabbricare qualcosa che non c’è!

Nell’epoca del 3D (di cui se ne fa un uso a dir poco esagerato) perché non cercare di lavorare sulla tridimensionalità di immagini proiettate anteponendo loro dei corpi, umani – ben inteso, che con i loro movimenti diventano a loro volta scenografie o paesaggi?
E perché non far parlare, narrare, queste immagini attraverso l’uso di cori di voci che a loro volta (tra l’intelligibile e l’inintelligibile) diventano certo racconti, parole e canti, ma anche paesaggi, emozioni, colori?
E perché non continuare a lavorare componendo appositamente una colonna sonora costruita su ogni fiato, ogni respiro, ogni sospiro del racconto?
Un racconto, che nella nostra officina, vogliamo trasformare “INtessuto”: i fili si intrecciano tra loro, per dar vita a nuova stoffa!
A partire da novembre, fino a giugno prossimo, con la possibilità (e forte desiderio da parte degli organizzatori) di debuttare nell’ambito della famosa rassegna estiva “Chateaux En Musique” e con replica in Belgio.

Per ulteriori informazioni, voi giovani, adulti e meno giovani, siete tutti invitati al primo incontro (una vera lezione di prova, per chi ancora non ci conosce o per chi no ha mai lavorato con noi):

Vi aspettiamo in Sala Consiliare (sopra la farmacia comunale), ad Arvier
Sabato 10 novembre, dalle ore 15 → alle ore 20
Abiti comodi!

Il laboratorio junior prenderà il via da gennaio 2013