Gara gestione area verde

2. DURATA DELL’APPALTO

L’appalto avrà durata di 5 anni (cinque) per il periodo dal 01.04.2013 al 31.12.2017. Essa potrà iniziare, sotto riserva di legge e in pendenza della stipula del contratto.

3. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio dovrà essere effettuato presso l’area verde sportivo-ricreativa Saint-Antoine in loc. Capoluogo del Comune di Arvier.

4. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Concessione ad un soggetto imprenditoriale privato della gestione economica dei relativi immobili costituiti da uno chalet destinato a bar, uno chalet destinato a spogliatoio con docce, un campo da tennis coperto di sabbia, da un’area verde attrezzata e da uno spazio giochi per bambini.

5. SUB CONCESSIONE

È fatto divieto al concessionario di sub concedere in tutto o in parte l’esercizio commerciale senza preventiva autorizzazione del Comune di Arvier.

6. SVINCOLO DELL’OFFERTA

La ditta si obbliga a mantenere valida l’offerta fino a 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.

7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Le Ditte partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti all’articolo 8 del disciplinare di gara.

8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Possono partecipare alla gara ai sensi dell’articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 i soggetti indicati all’articolo 7 del disciplinare di gara.

9. INDIRIZZO E TERMINI PER LA RICHIESTA DEI DOCUMENTI DI GARA E PER RICHIESTE CHIARIMENTI

Tutti i documenti di cui al presente bando di gara sono a disposizione degli interessati presso l’Ufficio di Segreteria del Comune di Arvier all’indirizzo indicato al punto 1, orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
È possibile richiederne il rilascio di copia o la spedizione via e.mail.
La richiesta dei documenti deve essere effettuata entro e non oltre gg. 6 dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
La richiesta dei chiarimenti deve essere effettuata entro e non oltre gg. 6 dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.

10. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le ditte che intendono partecipare alla gara dovranno presentare all’ufficio protocollo della Comune di Arvier, via Corrado Gex n. 8, 11011 Arvier (AO) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di giovedì 21 marzo 2013, recapitandolo direttamente od a mezzo raccomandata, posta celere, posta prioritaria o corriere, un plico contenente le buste con i documenti sotto elencati nonché la busta dell’offerta, sottoscritta dal titolare della ditta o dal suo legale rappresentante. Tutti i documenti dovranno essere redatti in lingua italiana o francese. Il plico contenente le buste con i documenti e la busta dell’offerta tecnica dovrà essere chiuso, sigillato con ceralacca e firmato sui lembi di chiusura a conferma dell’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente. All’esterno del plico dovrà essere scritto in modo chiaro e ben leggibile l’indirizzo, la ragione sociale del mittente e la data della gara, e dovrà essere apposta la seguente dicitura:
“OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’AREA VERDE SPORTIVO-RICREATIVA SAINT-ANTOINE IN LOC. CAPOLUOGO DEL COMUNE DI ARVIER – PERIODO DAL 01.04.2013 AL 31.12.2107”.
A pena di esclusione dalla gara il plico dovrà contenere n. 2 buste contrassegnate rispettivamente con la scritta “Busta n. 1 contiene documentazione” “Busta n. 2 contiene offerta tecnica”, i documenti da inserire in ciascuna busta sono indicati all’articolo 8 del disciplinare di gara.

11. TIPO DI PROCEDURA E SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto di concessione della gestione del centro sportivo comunitario si terrà mediante procedura aperta e con aggiudicazione all’offerta qualitativamente e economicamente più vantaggiosa con i criteri stabiliti all’articolo 10 del disciplinare di gara. L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida.

12. ESCLUSIONI, AVVERTENZE

Resta inteso che:

  • Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
  • Non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato, o facenti riferimento ad altra offerta relativa ad altro appalto né è ammesso richiamo a documenti allegati ad altro appalto; non è ammessa, altresì, la presentazione di offerte sostitutive o aggiuntive di quelle già presentate;
  • In caso di discordanza tra il prezzo unitario indicato in cifra e quello indicato in lettere sarà ritenuto valido quest’ultimo.
  • Non si darà corso ad apertura di plichi pervenuti dopo le ore 12.00 del giorno fissato come termine ultimo di presentazione dell’offerta. Altresì non si darà luogo all’apertura dei plichi sui quali non sia apposto il mittente, o la scritta relativa alla specificazione del servizio oggetto della gara, o non sia sigillato con ceralacca o non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
  • L’offerta non sarà ammessa alla gara nel caso manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, come sopraindicato; parimenti determina l’esclusione dalla gara il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. In questo caso l’offerta resta sigillata e debitamente controfirmata dal Presidente, con indicate le irregolarità, e rimane acquisita agli atti della gara.
  • La documentazione, le dichiarazioni e le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana o francese;
  • Non sono ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.
  • In caso di parità di punteggio sarà ritenuto prevalente il concorrente che abbia ottenuto il maggior punteggio nella valutazione qualitativa. In caso di ulteriore parità si procederà all’aggiudicazione a norma del comma 2 dell’art. 77 del R.D. 23.5.24 n. 827.
  • Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
  • L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida e con riserva di facoltà di non aggiudicare a nessuna ditta concorrente. L’Amministrazione sino alla formale determinazione di aggiudicazione dell’appalto si riserva la facoltà di annullare, a proprio insindacabile giudizio, la gara di cui al presente bando.
  • La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 30.12.82 n. 955.
  • Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante la gara saranno risolte con decisione del Presidente della gara.
  • Le Ditte interessate alla restituzione dei documenti di gara dovranno presentare, dopo l’aggiudicazione, una richiesta in carta libera indirizzata al Comune di Arvier, nella quale il legale rappresentante dichiari di non aver nulla da eccepire sull’esito della gara.

13. PROCEDURA DI GARA

L’apertura dei plichi e l’esame completo di tutta la documentazione in essi contenuta verrà effettuata dalla Commissione di gara in seduta pubblica il giorno di giovedì 21 marzo 2013 alle ore 14,30 presso la sede dell’ente.
Possono assistere all’apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o le persone munite di delega con firma autentica.
Di massima la Commissione lavorerà in una seduta ma sono possibili deroghe, nell’eventualità che sia necessario procedere in più sedute per garantire l’espletamento della gara.
Si procederà all’apertura della busta A) contenente “Documenti di ammissione” e alla verifica di regolarità della documentazione ivi contenuta.
Le operazioni di gara procederanno in seduta segreta per l’esame delle proposte tecniche e per l’attribuzione del punteggio relativo alla valutazione tecnica (qualità) secondo i criteri di cui all’articolo 10 del disciplinare di gara.
Successivamente verrà determinata l’offerta qualitativamente più vantaggiosa.

14. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO

Dopo l’aggiudicazione la ditta aggiudicataria presenterà entro il termine indicato dal comune, pena
la decadenza i seguenti documenti:

  1. copia delle quietanze di pagamento dei premi di assicurazione secondo il massimale previsto all’art. 18 del capitolato speciale d’appalto;
  2. diritti di segreteria e spese registrazione.

15. RINVIO E MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE

Per quanto non riportato nel presente bando si fa esplicito rinvio al testo integrale del Capitolato speciale d’appalto e del disciplinare di gara.
Il bando è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune di Arvier in data 27 febbraio 2013, sul sito istituzionale : www.comune.arvier.ao.it.
Responsabile del Procedimento: Segretario comunale TRUC Marco.

Arvier, 27 febbraio 2013

IL SEGRETARIO COMUNALE
TRUC Marco

 Capitolato dappalto gestione area verde 2013 (75.41 kB)