(Aggiornamento) Avviso pubblico di co-progettazione, ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore (d.lgs. n. 117 del 2017), per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di attività nell’ambito dell’intervento WP05 Education Lab

Pubblicazione dell’avviso di pubblico di co-progettazione finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di attività nell’ambito dell’intervento WP5 – Education LAB, a valere sul PNRR, Missione 1, Componente 3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi – Linea A”, a titolarità del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del Progetto ‘Agile Arvier – La cultura del cambiamento’ (CUP F87B22000380001), ai sensi dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore (D.LGS. n. 117 del 217)

Aggiornamenti in relazione all’Avviso

20/03/2025 – Inserimento di una sezione FAQ e aggiornamento della documentazione da allegare


SCADENZA
PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
ORE 12.00 DEL 29 MARZO 2025


Si informa che, con Determina dirigenziale n. 29, del 27 febbraio 2025, è stato approvato l’avvio del procedimento di co-progettazione, ai sensi dell’Art. 55, c.3 del D.LGS. n. 117/2017, in relazione all’intervento WP05 Education LAB del Progetto pilota ‘Agile Arvier – La cultura del cambiamento’ finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU a valere sul PNRR Missione 1 Componente 3 Investimento 2.1 ‘Attrattività dei borghi – Linea A’, a titolarità del Ministero della Cultura (CUP F87B22000380001) (CLP REGIS 2.1_ARVIER_EDUCATIONLAB) e, contestualmente, approvato l’Avviso pubblico di co-progettazione per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di attività nell’ambito dell’intervento WP05 Education LAB e i relativi moduli.

Di seguito, si rendono disponibili tutti i documenti necessari per presentare l’istanza di partecipazione da parte dei soggetti interessati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile del procedimento – Dott. Gianluca Tripodi – Dirigente della Struttura temporanea di Progetto PNRR Agile Arvier (tel. 0165/929001 – email: info@comune.arvier.ao.it).

Allegati:


Nella sezione si rendono disponibili le domande pervenute da potenziali beneficiari e connesse risposte elaborate dal Responsabile del Procedimento
FAQ

Quesito n. 1 del 20/03/2025:

L’Articolo 8 ‘Modalità di partecipazione’ riporta come “I documenti [amministrativi e la proposta progettuale] dovranno essere
sottoscritti, analogicamente o digitalmente, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, a pena di non ammissione. […] In caso di ATS costituenda, [i documenti] dovranno essere sottoscritti da tutti i membri dell’Associazione.”

Si chiede quali tipi di documenti dovranno essere sottoscritti da tutti i membri dell’Associazione: si tratta solamente della proposta progettuale, redatta e approvata dai membri dell’ATS?

Risposta del Responsabile del Procedimento n. 1 del 20/03/2025

Per il caso di ATS costituenda, i documenti amministrativi comprovanti i requisiti dovranno essere presentati da tutti i soggetti partecipanti all’ATS. Ciò significa che ciascun membro dovrà presentare (da lui sottoscritti) i documenti relativi ai propri requisiti e impegni (modelli da A ad F). Dovrà invece essere sottoscritta congiuntamente da tutti i membri la dichiarazione di impegno a costituire la ATS, se redatta in documento separato e autonomo rispetto all’impegno assunto con la compilazione dei moduli A e B.
Dovrà essere sottoscritta congiuntamente la “dichiarazione progetto”. La proposta progettuale dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i membri dell’ATS.


Quesito n. 2 del 20/03/2025:

Si richiede di confermare se, nell’ambito della documentazione amministrativa allegata all’Avviso, il modello di “dichiarazione integrativa” (citato all’articolo 8) corrisponda al documento denominato “dichiarazione progetto”, attualmente disponibile sul sito nella pagina dedicata. Infatti, accedendo al link di accesso all’Avviso e ai documenti da compilare, si rileva l’assenza del modello di dichiarazione integrativa e la presenza della dichiarazione progetto, relativa alle parti di progetto che comprendono, in tutto o in parte, segreto industriale e aziendale.
Si richiede, pertanto, una conferma in merito all’equivalenza sostanziale di tali documenti, pur essendo identificati con denominazioni differenti.

Risposta del Responsabile del Procedimento n. 2 del 20/03/2025

Con riferimento al quesito, per mero errore materiale non è stato fornito il modulo F – Dichiarazione integrativa, che si pubblica. Le indicazioni relative alle modalità di compilazione sono inserite nel modulo. Si coglie l’occasione per precisare che la “dichiarazione progetto” dovrà essere allegata anch’essa alla documentazione amministrativa (non a pena di esclusione).