Corvée d’Arvì

Programma:

•  8.15 – Ritrovo presso l’Area verde di Arvier
•  8.30 – Formazione gruppi di volontari  per la pulizia del ruscello e dei sentieri
• 13.00 – Spaghettata  conclusiva offerta dal Gruppo Alpini di Arvier
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza presso gli uffici comunali:  Tel. 0165/929001 (Enrica) entro Giovedì 19 Aprile.

Note operative:
Si consigliano abbigliamento e calzature da lavoro, guanti e se possibile presentarsi con attrezzi utili nelle lavorazioni (pale, zappe, decespugliatori …) e tanta buona volontà!!
Bambini e ragazzi sono i benvenuti purché accompagnati da un adulto.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

 

Resoconto Serata “Corvées e pulizia dei boschi”

La Commissione consiliare “Territorio e Ambiente” ha organizzato lunedì 26 marzo alle ore 20.30, presso la sala polivalente delle scuole, una serata dedicata alle corvées ed alla pulizia dei boschi.
Ha introdotto la serata il Presidente della Commissione Claudine Clusaz, illustrando l’iniziativa, lasciando poi la parola a Giorgio Bovet, Responsabile dell’ufficio Consorzi e Consorterie della Comunità Montana Grand Paradis, che ha affrontato il tema del ruolo dei Consorzi di Miglioramento Fondiario, soffermandosi in particolare su quelli presenti sul territorio comunale (Enfer, Eaux Sourdes, Baise-Pierre e Borègne, oltre alla Consorteria di Planaval).
E’ stata inoltre sottolineata l’importanza delle manutenzioni stagionali dei ruscelli e dei sentieri: le tradizionali corvées.
L’ispettore capo forestale Franco Vicquéry, Comandante della Stazione Forestale di Arvier, è intervenuto illustrando gli interventi effettuati gli anni scorsi sul territorio comunale, volti alla conservazione e al miglioramento del patrimonio boschivo, alla messa in sicurezza della rete sentieristica ed alla tutela dell’incolumità pubblica.
Il Sovraintendente capo forestale Nerino Martinod e l’Ispettore capo forestale Augusto Domaine, della Direzione Foreste e Infrastrutture dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, si sono, invece, soffermati sui contributi regionali in materia di foreste e sui parametri posti alla base del calcolo degli stessi.
Durante l’incontro è stato trattato anche il tema della manutenzione delle aree private confinanti con le strade comunali e degli oneri in capo ai proprietari.
In conclusione di serata è stata presentata la giornata “Corvée d’Arvì” fissata per il 14 aprile, nata dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale, il C.M.F. Eaux Sourdes ed il Gruppo Alpini Arvier, che si terrà proprio in occasione dell’annuale attività di manutenzione e pulizia del canale consortile.
La popolazione è stata, dunque, invitata a partecipare alle attività di pulizia del ruscello e dei vicini sentieri, dotandosi di idonea attrezzatura: al termine delle operazioni di pulizia, presso l’area verde comunale, il Gruppo Alpini di Arvier offrirà gratuitamente una spaghettata a tutti i partecipanti.