Peste suina africana (PSA) – Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594
La Peste Suina Africana è una malattia altamente contagiosa che si trasmette a suini domestici e cinghiali, non è pericolosa per l’uomo, ma può arrecare ingenti danni all’economia della nostra regione e non solo. Tale malattia può essere trasmessa anche attraverso gli alimenti provenienti da animali infetti ed è per questa ragione che i resti di cibo e soprattutto quelli di carne di origine suina, sia fresca che stagionata, devono essere smaltiti solo in contenitori chiusi in modo da non essere accessibili agli animali.
Gli avanzi di alimenti a base di carni suine fresche o stagionate, se lasciati nell’ambiente, possono rappresentare un grave rischio di trasmissione della malattia agli animali sani; pertanto devono essere sempre smaltiti solo in contenitori chiusi per rifiuti!
Les restes de viande de porc ou de charcuterie, s’ils sont laissés dans l’environnement, peuvent représenter un risque sérieux de transmission de la maladie à des animaux sains; par conséquent, ils doivent toujours être éliminés uniquement dans des poubelles fermées!
Leftover staple foods from fresh or cured pork, if left in the environment, can pose a serious risk of disease transmission to healthy animals; therefore they must only be disposed in closed waste containers!