Resoconto Fiha di Pan Nii 24-10-15

 

Sabato 24 ottobre era la data fissata per l’evento e ad Arvier è stato protagonista il forno di Planaval che, come ricordato nell’occasione, è il solo in Valle ad essere ricoperto da un’unica losa, ossia la grande roccia che lo ricopre.
Il forno, che era già stato scaldato nei due giorni precedenti, ha accolto due infornate: la prima ha prodotto 26 pani “regolari”, mentre la seconda, alla quale hanno partecipato numerosi bambini – attenti alle indicazioni fornite da Patrick, il Capo forno, e dalle sue collaboratrici – ha prodotto pani dalle forme più disparate e fantasiose che, una volta cotti, sono stati a loro consegnati.
Uno di questi “il cuore di Planaval” è stato presentato ad Aosta, unitamente al pane prescelto per il concorso, ed è stato messo in esposizione.
In occasione della manifestazione nei pressi del forno è stata allestita un’apprezzata “bocon-ò”, ben rifornita di dolce e di salato e la musica non è mancata.
La giornata… salvo che per alcuni… si è conclusa quando ormai i lampioni di Planaval si stavano accendendo ed il fumo del forno, piano piano, si dileguava
Un doveroso ringraziamento va a Patrick Alleyson, a Simona e ad Elena, che si sono occupati con grande impegno e competenza di tutto il procedimento di panificazione, alla Consorteria di Planaval, a tutti i Plan-alèn, sia per la disponibilità dimostrata che per i dolci preparati, ed alla Pro loco, per la consueta preziosa collaborazione.

Gazebo
Panificazione
Patrick
Pane Planaval