Settimana dello Spazio
La Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week) è una celebrazione internazionale dei contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia apportano al miglioramento della condizione umana. Durante la Settimana Mondiale dello Spazio si svolgono in tutto il mondo eventi e programmi didattici sul tema dello spazio. Al fine di sincronizzare questi eventi, è stata istituita un’organizzazione di informazione e creati efficienti mezzi di comunicazione, che rendono edotte persone di tutto il mondo sul tema dello spazio. Le date della Settimana Mondiale dello Spazio, dal 4 al 10 ottobre, commemorano ogni anno le pietre miliari dell’ingresso nello spazio: il 4 ottobre 1957 è la data che ricorda il lancio dello Sputnik I, il primo satellite terrestre creato da un essere umano, mentre il primo trattato internazionale spaziale “Outer Space Treaty” è entrato in vigore il 10 ottobre 1967.
La biblioteca comunale di Arvier ha deciso di aderire all’iniziativa durante il mese di ottobre, dedicando un angolo dei suoi locali all’esposizione dei documenti riguardanti il tema dello spazio ed organizzando una serie di appuntamenti:
Venerdì 5 ottobre 2012 – “UN VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE” pomeriggio didattico con gli alunni delle scuole elementari del comune di Arvier con la collaborazione di Paolo Recaldini, segretario scientifico e responsabile della strumentazione presso l’Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Martedì 9 ottobre 2012 ore 20.30 – presso la sala polivalente delle scuole di Arvier, incontro con Paolo Recaldini, segretario scientifico e responsabile della strumentazione presso l’Osservatorio – conferenza aperta al pubblico.
Sabato 13 ottobre 2012 – visita organizzata presso l’osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta a Lignan.