Stazione meteo

LA STAZIONE METEOROLOGICA DI ARVIER – COOPERATIVA ENFER


Nell’elaborazione del bollettino meteorologico l’Ufficio Meteo Regionale dispone, per quanto riguarda i dati osservati sul territorio regionale, delle reti di rilevamento del Centro Funzionale e dell’ARPA Valle d’Aosta, per un totale di quasi un centinaio di stazioni localizzate fra i 314 m di Donnas e i 3460 m di Punta Helbronner che forniscono dati orari in tempo reale. Inoltre, sono a disposizione anche i dati di altre stazioni presenti sul territorio. Ai dati ricevuti dalle stazioni vanno aggiunte le informazioni fornite dalle webcam sparse su tutto il territorio regionale e a quelle di cui l’Ufficio Meteo dispone; queste ultime sono posizionate in località ritenute particolarmente utili ai fini della previsione o del monitoraggio degli eventi: alcune di queste, oltre a trasmettere immagini ad alta definizione, forniscono anche i dati istantanei di temperatura.
Recentemente è stata installata una nuova stazione meteorologica nel nostro comune presso la Coopérative de l’Enfer.
I dati, rilevati in telemisura almeno una volta al giorno, vengono registrati con cadenza oraria e riguardano i seguenti parametri:
temperatura, umidità, velocità e direzione vento, precipitazione, radiazione solare, bagnatura fogliare.
I dati orari della stazione meteorologica di Arvier, così come quella delle altre sparse sul territorio regionale, sono visibili in tempo reale sul sito della Regione alla pagina www.regione.vda.it/territorio/centrofunzionale/meteo/cartinemeteo_i.asp.
Sul sito istituzionale del comune è presente il link alla pagina relativa alla Stazione Meteo Co-Enfer nella colonna di destra della Home Page.