Resoconto Lolair
La domenica ed in occasione delle feste comandate gli abitanti, insieme a quelli provenienti dal sovrastante villaggio di Baise-Pierre, scendevano per assistere alla Messa.
Molti anni fa, il giorno del Corpus Domini, le donne di Lolair, impegnate a fare il bucato, non accolsero l’invito dei vicini: dissero di avere troppo da fare e non parteciparono alla funzione.
Quando i mezepirèn risalirono al posto del villaggio di Lolair trovarono un lago!
Con la narrazione di questa leggenda, domenica 19 maggio, si è aperto lo spettacolo teatrale “Lolair: concerto di Racconti Incantati”, ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, a cura della compagnia teatrale Arti di Iris e dell’associazione artistica e culturale Liaison, per la regia di Paola Corti e sotto la direzione musicale di Sergio Pugnalin.
Il progetto è stato promosso dall’Amministrazione di Arvier e dalla biblioteca comunale, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione di zone meno conosciute del territorio, con il sostegno dell’Assessorato alla Sanità e alle Politiche Sociali, nell’ambito del bando “Giovani in M.O.T.O.”
Più di 250 persone sono salite dalla frazione di La Ravoire, giungendo dopo circa 40 minuti di cammino al lago che, dal 1993, costituisce una riserva naturale regionale caratterizzata dal forte contrasto fra il versante arido, la zona paludosa ed il fitto bosco.
Spiritosi folletti hanno accolto gli spettatori prima di assistere alla curatissima rappresentazione teatrale che ha raccontato storie di pene d’amore, di incantesimi, di pozioni magiche e di secrets, in uno scenario insolito e suggestivo.
Al termine dello spettacolo artisti e spettatori sono saliti a Baise-Pierre, dove gli abitanti della frazione hanno offerto rinfresco ai nuovi abitanti di Lolair!