Resoconto serata “En souvenir de Walter Riblan”
Il docu-film, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è stato ideato con l’obiettivo di rendere omaggio alla sua figura e di ricordare la sua intensa attività di amministratore e di funzionario del sindacato, alla quale ha dedicato tutta la vita.
Walter Riblan è stato, infatti, per ben 35 anni ininterrotti, dal 1975 al 2010, Sindaco del nostro Comune, operando con assoluta dedizione ed onestà, con il fine esclusivo della crescita della comunità e del miglioramento dei servizi alla collettività: a lui si devono, fra l’altro, la realizzazione della microcomunità per anziani, una delle prime operative in Valle d’Aosta, e la costruzione del nuovo complesso scolastico, con annesse biblioteca e sala polivalente, edificato laddove sorgevano le casermette dismesse appartenenti al demanio militare.
Innumerevoli sono le altre opere che nel corso del suo lungo mandato, iniziato alla giovane età di 24 anni, sono state realizzate su tutto il territorio comunale.
Con la stessa intensità, Walter Riblan ha, inoltre, svolto per ben 42 anni l’attività di funzionario del sindacato SAVT, dando prova di grandissima disponibilità, soprattutto in favore delle fasce deboli e degli anziani.
Negli ultimi anni, Walter ha, inoltre, scritto numerose pièces teatrali per Lo Charaban che, sovente, prendevano spunto proprio da ciò che riscontava durante l’esercizio del suo mandato.
Tutti questi aspetti li abbiamo ritrovati nel filmato realizzato da Stefano Viaggio – con la collaborazione di Giacomo Berthet, le musiche di Carlo Benvenuto e le immagini tratte dagli archivi della Rai e del Savt – che significativamente porta il titolo di “En souvenir de Walter Riblan, Un homme juste, honnête et sincère”… e così era Walter.
Il filmato, secondo la volontà di Arsène e François, è stato distribuito, ad offerta libera, agli interessati durante la serata ed il ricavato destinato all’acquisto di materiale didattico per le scuole di Arvier, che l’Amministrazione comunale ha intenzione di intitolare proprio alla memoria di Walter.
Chi è interessato ad averne copia potrà rivolgersi, oltre che alla biblioteca comunale, anche al supermercato CRAI di Arvier: il ricavato verrà, in questo caso, destinato alla lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne.