Resoconto “Una grande forma di solidarietà”


La grande forma da 40 kg è stata sezionata grazie al prezioso contributo dell’alimentari CRAI in quasi cento pezzi e messi a disposizione all’uscita della SS. Messa domenicale del 17 giugno a fronte di un’offerta minima di 15,00 €. La risposta dei nostri cittadini non poteva che essere massiccia.
Il ricavato totale dell’iniziativa ha sfiorato i 2.000,00 €, somma che l’Amministrazione Comunale di Arvier, unitamente a quanto verrà raccolto con altre iniziative già in programma a cura di alcune delle associazione presenti sul nostro territorio tra le quali la Biblioteca comunale, la Pro Loco con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino, gli alpini e la cantoria, provvederà a consegnare alla giunta comunale di Bondeno, cittadina terremotata di circa 15.000 abitanti in provincia di Ferrara.
La scelta di Bondeno non è stata casuale; alcuni nostri concittadini, infatti, sono originari proprio di quella zona e alcuni bondenesi intrattengono rapporti stretti con il nostro comune. Dopo aver apprezzato la nostra comunità durante diversi anni per le sue bellezze, nel momento del bisogno post-terremoto hanno trovato ospitalità presso i parenti ad Arvier.
Sono stati, pertanto, presi alcuni contatti con il sindaco di Bondeno Alan Fabbri, per manifestargli la volontà del comune di Arvier di sostenere con una raccolta fondi alcune iniziative messa in campo nell’immediatezza del dopo terremoto.
Il primo cittadino bondenese ha voluto ringraziare personalmente l’amministrazione e gli abitanti di Arvier con alcune parole dettate dal cuore, lette durante la manifestazione di domenica ai presenti…

Carissimo Chistian,
sono a ringraziare veramente di cuore per la generosità, la vicinanza, la solidarietà che la comunità di Arvier ci ha trasmesso tramite Lei. Grazie infinite per le iniziative a scopo benefico che sono state organizzate: fino da ora anticipo che questi fondi saranno destinati ad interventi per le scuole, che per noi rappresentano una priorità. Poiché siamo in emergenza non so se sarà possibile una partecipazione personale domenica 17 anche se ci piacerebbe poter stringere direttamente la mano ai tanti cittadini che si stanno impegnando per noi; ma confido che l’occasione verrà. Certamente sarà pubblicamente riconosciuto e comunicato l’aiuto nelle varie forme che tanti ci stanno riservando. Grazie ancora, con l’impegno per un arrivederci!
Alan Fabbri
Sindaco di Bondeno

Toccanti le testimonianze di Patrizia Pradelli, Paolo Poggioli e di una loro cugina bondenese, salita ad Arvier per l’occasione, che hanno voluto rappresentare le difficoltà incontrate in queste settimane, ma soprattutto esprimere il loro profondo ringraziamento per l’aiuto loro prestato. Hanno altresì assicurato che il popolo emiliano, forte della sua tenacia, non si farà abbattere dalla seppur immane tragedia e ripartirà con slancio anche questa volta…