Chez-Les-Garin

Chez_les_Garin_b

A Chez-les-Garin, piccolo nucleo posto a monte della frazione di Leverogne, al di sotto del promontorio di Rochefort, nel 1872 nacque uno dei personaggi più conosciuti di Arvier: Maurice Garin.
Emigrato in Francia per lavorare come spazzacamino, “le petit ramoneur”, come venne battezzato per la sua piccola taglia (1,61 metri per 60 chili), grazie alla sua determinazione ed alla passione per il ciclismo, dopo molte vittorie, giunse primo al traguardo alla prima edizione del Tour de France, entrando nella storia.
Il famoso ciclista, stabilitosi a Lens, non rientrò più a Chez-les-Garin, villaggio che dopo alcuni anni di semi-abbandono ha ripreso a vivere grazie ad alcune famiglie che hanno ristrutturato le antiche case e si sono stabilite.
Il villaggio dispone anche di un forno per la cottura del pane restaurato nel 2011-2012: con una capienza di 100 pani ed un diametro interno di tre metri è il più grande del comune.
Ogni anno, nel mese di maggio, presso il villaggio di Chez-les-Garin passa la processione che da Leverogne sale al santuario di Rochefort.

Fonti:  
Ambroise Roux, La Paroisse d’Arvier, Imprimerie Catholique, Aoste 1910.
Pro Loco di Arvier, Le Conte d’eun cou, Imprimerie valdôtaine, Aoste 1995.
AA.VV., Arvier, Una comunità nella Storia, Musumeci editore, Quart 2004.
AA.VV., Planaval, Histoire, mémoire et traditions d’une petite communauté, LeChâteau, Aoste 2009.
AA.VV., Baise-Pierre, Entre histoire et souvenir, Tipografia Marcoz, Morgex 2011.